skip to Main Content

VIVI
TRIESTE

Tanti itinerari pensati per le tue passioni

TRIESTE E DINTORNI

Scopri Trieste, una città cosmopolita

Respira il glorioso passato asburgico che ne fece “la piccola Vienna sul mare” e negli incroci di lingue, popoli e religioni che ancora la caratterizzano si intuisce con facilità la sua anima insieme mitteleuropea e mediterranea.

Cuore della città è la più bella e la più simbolica delle sue piazze, oggi dedicata all’Unità d’Italia. I palazzi che vi si affacciano sono una sintesi perfetta della storia di Trieste. Il lato più spettacolare della piazza è però quello rivolto al mare, su cui si allunga per oltre duecento metri il Molo Audace. Da qui, lo sguardo va oltre piazza Unità e si apre su palazzi monumentali, sulla chiesa greco-ortodossa di San Nicolò, sul Canal Grande, centro di quello che fu il borgo voluto da Maria Teresa d’Austria e che con le sue chiese testimonia la felice convivenza di religioni diverse.
In lontananza, si intuisce il bianco profilo di Miramare, il romantico castello di Massimiliano e Carlotta d’Asburgo.

Trieste è anche la città del caffè. Porto franco per l’importazione del caffè sin dal Settecento, il porto di Trieste è tuttora il più importante del Mediterraneo per il suo traffico. Ma caffè a Trieste fa rima anche con letteratura: numerosi e bellissimi sono i caffè letterari, locali storici dal fascino retrò frequentati un tempo da grandi autori come James Joyce, Italo Svevo, Umberto Saba e ancora oggi molto amati dagli scrittori e dagli intellettuali. Fare una pausa in uno dei caffè storici di Trieste è un vero e proprio rito da non perdere, per il quale bisogna anche imparare un apposito gergo: qui l’espresso si chiama “nero”, ma che cosa sarà mai il “gocciato” o il “capo in b”? Scoprirlo sarà un piacere!

Fonte: turismofvg.it

SEI PERCORSI ALLA SCOPERTA DI TRIESTE
Visit Trieste
Guida della Provincia di Trieste contenente un’articolata gamma di informazioni che spaziano dalle caratteristiche naturalistiche e dell’ambiente, della cultura e delle tradizioni per stimolare la curiosità dei visitatori ed arricchire l’attrattività dell’intera area.
SIMBOLO TRA I PIÙ RAPPRESENTATIVI DELLA CITTÀ
Castello di San Giusto
Il Castello di San Giusto si erge sul colle che domina Trieste, il suo golfo ed il suo entroterra. La costruzione della fortezza, voluta dagli imperatori d’Austria per proteggere e controllare la città e per dare alloggio al Capitano imperiale, si protrasse dal 1468 al 1636.
UN LUOGO STORICAMENTE AI CONFINI DELL’IMPERO
Castello di Miramare
Il Castello di Miramare ed il suo Parco sorgono per volontà dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo che decide, attorno al 1855, di farsi costruire alla periferia di Trieste una residenza consona al proprio rango, affacciata sul mare e cinta da un esteso giardino. Il Parco con i suoi ventidue ettari di superficie, è il risultato dell’impegnativo intervento condotto nell’arco di molti anni da Massimiliano d’Asburgo sul promontorio roccioso di Grignano, che aveva in origine l’aspetto di una landa carsica quasi del tutto priva di vegetazione.
SUGGESTIVE SCALINATE VI CONDURRANNO NEL SOTTOSUOLO
Grotta Gigante

L’immensità nascosta della Grotta Gigante regala un’esperienza sotterranea emozionante ed unica. Una guida specializzata accompagna i visitatori per circa un’ora lungo un percorso di 850 metri.

Nel Guinness dei Primati per essere la grotta turistica con la caverna più grande al suo interno.

SIMBOLO DI UN ECCIDIO
Foiba di Basovizza
La Foiba di Basovizza, pozzo minerario in disuso, è una delle cavità disseminate sull'altipiano del Carso triestino dove, negli anni a cavallo del 1945, furono uccise migliaia di persone.
ESPERIENZA UNICA
Castello di Duino
Il Castello di Duino è stato eretto nel quattordicesimo secolo sulle rovine di un avamposto militare romano. Nel settecento divenne un centro culturale ed umanistico, mantenendo tutt’oggi attivissima questa tradizione.
MONUMENTO NAZIONALE
Risiera di San Sabba
La Risiera di San Sabba – stabilimento per la lavorazione del riso edificato a partire dal 1898 – venne utilizzata dopo l’8 settembre 1943 dall’occupatore nazista come campo di prigionia, e destinato in seguito allo smistamento dei deportati diretti in Germania e Polonia, al deposito dei beni razziati e alla detenzione ed eliminazione di ostaggi, partigiani, detenuti politici ed ebrei.
120 ANNI DI PASSIONE ESCLUSIVA PER IL TENNIS
Tennis Club Triestino
Dal 1898, anno della sua fondazione, il Tennis Club Triestino rappresenta il tennis a Trieste. L’ampia sede di Padriciano consente ai Soci ed ai loro famigliari di vivere il proprio club durante l’intero arco dell’anno, grazie alle numerose strutture ed attività proposte.
SCEGLI LA TUA ESPERIENZA PER VIVERE IL FRIULI VENEZIA GIULIA
Friuli Venezia Giulia
Una guida completa per il turismo in Friuli Venezia Giulia: alloggi, offerte, eventi, servizi e tutto ciò che ti serve per organizzare la tua vacanza. Le eccellenze e i tesori nascosti, gli angoli più suggestivi e i punti da non perdere, la grande storia e gli aneddoti.
UN TERRITORIO RICCO DI STORIA E BELLEZZE NATURALI
Val Rosandra
A pochi chilometri da Trieste, proprio al confine con la Slovenia, nel comune di San Dorligo della Valle - Dolina, l'altipiano carsico viene inciso da un solco vallivo.
MIGLIORI SPIAGGE DELLA CITTÀ
Città di Mare
A Trieste fin dal 1820 i bagni si fanno in centro città , non pochi infatti erano gli stabilimenti galleggianti in Sacchetta o di fronte piazza Unità , (il Soglio di Nettuno, Bagno Buchler e il bellissimo Bagno Maria, una sorta di SPA ante litteram) mentre l'Hotel della Ville offriva bagni di mare anche nelle sue suite attraverso un complesso sistema di pompaggio e filraggio dell'acqua di mare.
IL PUNTO DI INCONTRO TRA RICERCA, INNOVAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO
AREA Science Park
Il sistema punta a sperimentare a Trieste una metodologia potenzialmente replicabile in altre analoghe situazioni territoriali italiane.