skip to Main Content

SUGGESTIVE SCALINATE VI CONDURRANNO NEL SOTTOSUOLO

Grotta Gigante

L’immensità nascosta della Grotta Gigante regala un’esperienza sotterranea emozionante ed unica. Una guida specializzata accompagna i visitatori per circa un’ora lungo un percorso di 850 metri. Scopriamo insieme la visita!
Dal centro visite un ingresso naturale conduce alla prima galleria: da qui la discesa si articola in rampe rese sicure da solide ringhiere e copertura antiscivolo.
I primi 500 gradini conducono alla “Grande Caverna“, che si apre a una profondità di 80 metri.
Si tratta di un’enorme sala unica, resa spettacolare dalle dimensioni eccezionali.
Il punto più profondo raggiunto dal percorso turistico si trova a 101,10 metri di profondità rispetto all’ingresso. Il sentiero si addentra tra migliaia di formazioni calcaree, mentre la guida introduce il visitatore alla conoscenza del mondo sotterraneo, svelando i segreti della formazione delle cavità carsiche, della loro evoluzione ed illustrando le caratteristiche dei principali speleotemi (stalattiti, stalagmiti, colonne…).
La visita prosegue nella “Sala dell’Altare“, un ambiente raccolto e suggestivo dal quale si può osservare l’imbocco della “Grotta Segreta“, un ramo laterale che si sviluppa lungo una serie di pozzi verticali fino a raggiungere l’incredibile profondità di 252 metri.
La risalita comincia percorrendo il sentiero “Carlo Finocchiaro“, una scalinata panoramica che offre
uno spettacolare colpo d’occhio sull’intera cavità.
Costituito da 500 scalini, è un sentiero adatto a tutte le età, poiché dotato di solide ringhiere e scalini ricoperti da antiscivolo. Prendetevi tutto il tempo necessario per affrontare la risalita con calma e godere della splendida vista. Raggiungerete, quindi, un ampio tunnel artificiale scavato nella roccia, che conduce al Belvedere, suggestiva terrazza interna alla grotta da cui potersi affacciare a 95 metri di altezza sulla Grande Caverna.
Una breve galleria naturale porta all’uscita, un ingresso naturale nei pressi del parcheggio, a 100 metri dal centro visite.

TERRITORIO

Scopri altri posti da visitare

territorio_risiera
MONUMENTO NAZIONALE
territorio_valrosandra
UN TERRITORIO RICCO DI STORIA E BELLEZZE NATURALI
territorio_tennis
120 ANNI DI PASSIONE ESCLUSIVA PER IL TENNIS